Price 15,00 €
I frutti della memoria
Mele e pere della cultura contadina
Le piante da frutto guardate come sanno guardarle e riconoscerle i contadini, raccontate con le loro parole, lontano dalle astrazioni e dalle classificazioni di chi le studia ma non vive con loro. Questo è il cuore del libro che Federica Riva restituisce dopo un lunga ricerca curata sull’Appennino dove, tra la gente, solidale e partecipe vive e lavora da anni. Qui le piante sono diventate
i suoi principali interlocutori, testimoni dell’intreccio intessuto nel tempo tra comunità e luoghi. Un lavoro di “antropologia sul campo”, in tutti i sensi.
Codice ISBN:
Conosci l’Autore
Federica Riva
(Merate, 1972)
Etnografa del paesaggio rurale. Dottorata in Antropologia Culturale, ha compiuto ricerca di campo fino al 2016 nel Garhwal Himalaya in collaborazione con CNR e Università di Milano Bicocca, per documentare le trasformazioni del mondo agrario in aree montane e i movimenti sociali per la difesa dei beni comuni. Nel contesto italiano ha scritto saggi e realizzato etno-documentari sul patrimonio immateriale del mondo rurale tra le Alpi e l’Oltrepò Pavese, dove attualmente vive.
Ti suggeriamo anche…

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.